Image Alt

Le attività di riabilitazione in una Residenza Socio-Sanitaria Psichiatrica (RSSP)

Le attività di riabilitazione in una Residenza Socio-Sanitaria Psichiatrica (RSSP)

Le attività di riabilitazione in una Residenza Socio-Sanitaria Psichiatrica (RSSP)

Il disturbo mentale è una sindrome caratterizzata da un’alterazione clinicamente significativa della sfera cognitiva, della regolazione delle emozioni o del comportamento di un individuo, che riflette una disfunzione nei processi psicologici, biologici o evolutivi sottesi al funzionamento mentale.

Esso può manifestarsi sotto forma di disturbi schizofrenici, bipolarismo, stati depressivi e d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, in grado di compromettere le abilità interpersonali e sociali della persona. Chi è affetto da tali patologie, infatti, sperimenta solitamente situazioni di disagio in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti della propria vita.

La RSSP è una struttura specifica per persone affette da disturbi psichici con una storia di precedente inserimento nella rete residenziale del DSM e con necessità assistenziali che precludono loro la possibilità di una vita autonoma.

L’attività di riabilitazione all’interno della struttura è svolta da personale specializzato nella cura e assistenza dell’Ospite affetto da malattia psichiatrica e mira a ricostruire l’unità psichica e relazionale della persona attraverso la predisposizione e attuazione di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato.

Gli interventi terapeutici riabilitativi attivati presso la Residenza Socio-Sanitaria Psichiatrica sono organizzati a seconda delle necessità del singolo utente e studiati per fornire agli Ospiti la possibilità di esprimere liberamente emozioni, capacità e potenzialità.

 

Accanto agli interventi mirati ai bisogni assistenziali degli Ospiti, vengono attuate attività finalizzate al mantenimento e all’implementazione delle abilità residue quali:

  • Attività cognitivo-motoria: vengono svolti esercizi di coordinamento motorio, equilibrio e percezione di sé e dello spazio circostante che promuovono la socializzazione, la consapevolezza del proprio corpo e il miglioramento dell’umore. Questo tipo di attività riabilitativa mira a stabilire una connessione tra la mente e l’attività fisica del corpo, al fine di raggiungere un maggior equilibrio psicomotorio, migliorare le capacità di attenzione e memoria favorendo al contempo il movimento.
  • Laboratorio di scrittura creativa: descrivere per iscritto le proprie emozioni permette di dare ad esse un riconoscimento, nonché di stimolare la creatività ed esercitarsi a condividere i propri sentimenti con gli altri per farne scaturire un utile confronto reciproco.
  • Laboratorio di espressione artistica: il disegno e la pittura consentono di stimolare la fantasia, acquisendo maggior consapevolezza nelle proprie capacità e lavorando sulle proprie risorse.
  • Laboratorio di musicoterapia: la musica è uno strumento che facilita la spontaneità della dinamica relazionale con l’altro, sia attraverso il canto (karaoke) sia attraverso il ballo.
  • Laboratorio di cinema: la visione di film assieme ai compagni stimola alla condivisione di pareri e riflessioni, nonché ad esplorare le emozioni provate.
  • Laboratorio di cucina: attività ludica che si concretizza attraverso la sperimentazione di diverse preparazioni culinarie e che consente di acquisire competenze manuali utili nel quotidiano e di condividere un’esperienza di indubbia convivialità con gli altri compagni.

 

La supervisione e corretta realizzazione di queste attività riabilitative all’interno degli Istituti Polesani si realizza grazie al lavoro multi-professionale di Educatori Professionali e di Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.

Agli Ospiti vengono inoltre garantiti un costante monitoraggio delle condizioni psicopatologiche attraverso il supporto fornito dagli Psicologi e i periodici colloqui clinici con il Medico Psichiatra.

La permanenza di lungo periodo in una Residenza Socio-Sanitaria Psichiatrica come la nostra contribuisce a migliorare la salute e la qualità della vita della persona affetta da disturbi mentali nonché ad aumentare l’autonomia individuale nelle attività quotidiane.

 

 


Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.