Image Alt

Prestazioni Sanitarie

Le prestazioni sanitarie erogate dagli Istituti Polesani si compongono nelle seguenti.

Le prestazioni sanitarie erogate dagli Istituti Polesani si compongono nelle seguenti.

Attività Medica

L’attività medica di medicina generale viene garantita agli ospiti dall’Azienda ULSS, che si avvale di medici convenzionati e individuati dal Direttore Generale.

L’Azienda ULSS garantisce le prestazioni sanitarie, mediche, farmaceutiche con le modalità e le disposizioni previste dalla vigente normativa.

Le attività del medico di medicina generale sono:

Colloquio con l'ospite e i suoi familiari finalizzato alla raccolta dei dati anamnestici e contestuale esame obiettivo delle condizioni generali dell'ospite al momento dell'ingresso;

Assistenza all'ospite relativamente a tutte le necessità di intervento medico durante la permanenza in struttura;

Compilazione della documentazione sanitaria;

Partecipazione all'U.O.I. (Unità Operativa Interna), equipe interna che elabora il Progetto Personalizzato e verifica la situazione clinica e sociale dell’ospite;

Collaborazione con le altre figure professionali presenti nella struttura;

Relazione con i familiari dell'Ospite per informazioni sullo stato di salute dello stesso.

Attività Medica Specialistica

Al fine di garantire un’assistenza medica studiata sulle singole esigenze e necessità mediche, l’Azienda ULSS garantisce:

Prestazioni specialistiche svolte all’interno della struttura, quando le stesse non necessitano di particolari dotazioni strumentali di cui il centro servizi non risulti dotato;

Prestazioni specialistiche di laboratorio e di diagnostica strumentale presso le strutture dell’Azienda ULSS, attivando opportuni e precisi percorsi prioritari e speciali per favorirne l’accesso, e la riduzione al minimo dei tempi d'attesa, promuovendo in accordo o su proposta dell'Ente refertazioni per via telematica.

Attività Specialistiche di Riabilitazione

Le attività specialistiche di riabilitazione sono garantite dall’Ente Gestore e sono finalizzate al miglioramento della condizione psico-fisica del paziente, dopo un’attenta analisi del personale medico presente in struttura.

Erogazione di protesi e ausili

L’erogazione di protesi e ausili è sottoposta alle seguenti condizioni:

Riconoscimento dei richiedenti quali invalidi civili;

Concedibilità del presidio come parte integrata di un programma di prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni o dei loro esiti determinanti l’invalidità del richiedente.

Presidi sanitari

L’Azienda ULSS fornisce direttamente attraverso i propri servizi – Farmacia ospedaliera e Magazzino economale – i presidi sanitari elencati nella convenzione vigente tra l’Azienda ULSS e le strutture protette per l’assistenza sanitaria alle persone ospiti non autosufficienti.

Ulteriori presidi sanitari saranno erogabili se riconosciuti dall’Azienda di provata necessità nell’ambito di programmi terapeutici riabilitativi specifici.

Fornitura di farmaci

L’Azienda ULSS fornisce direttamente attraverso il proprio servizio farmaceutico o, in casi particolari e previa autorizzazione, tramite le farmacie esterne, i farmaci presenti nel prontuario terapeutico per le strutture sanitarie protette.

A tale scopo sono stati istituiti appositi armadi e registri di carico e scarico dei prodotti forniti.

In caso di effettiva e comprovata urgenza, e nell’impossibilità di provvedere tempestivamente attraverso il servizio farmaceutico, il medico di Medicina Generale operante nella struttura è autorizzato a prescrivere i prodotti farmaceutici sui ricettari regionali in dotazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio?