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Gli Istituti

Gli Istituti Polesani sono una struttura privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, specializzata nell’assistenza dei degenti psichiatrici.

Gli utenti che scelgono gli Istituti Polesani trovano ad accoglierli un ambiente familiare e sereno, dotato di ampie aree relax, camere con servizi privati e ogni comfort.

L’obiettivo della struttura è finalizzato al recupero del soggetto ospitato, ipotizzando un suo eventuale reinserimento nell’ambiente, con il coinvolgimento della famiglia e del territorio, ed è teso comunque al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile.

Sorgono a Ficarolo (RO), punto di incontro tra le province di Rovigo (Veneto), Ferrara (Emilia Romagna) e Mantova (Lombardia).

Mission

Obiettivo primario degli Istituti Polesani è garantire e/o migliorare il livello di qualità della vita dei propri Ospiti, prevalentemente affetti da handicap fisici, psichici e sensoriali.

Alla base della progettazione e dell’organizzazione dei servizi prestati, infatti, si pone l’individuazione delle reali esigenze dell’Ospite in un’ottica di personalizzazione del servizio, volto al miglioramento dell’autonomia fisica e mentale ed alla sua integrazione.

Certificazioni

Gli Istituti Polesani ritengono doveroso aderire alle normative in temi di qualità e sicurezza, con l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Il Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza è garantito dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007.

Certificazione RINA ISO9001
Certificazione BS OHSAS 18001
Certificazione IQNet ISO 9001
Certificazione BS OHSAS 18001

Misurazione dei risultati

Il Centro Servizi, nel processo di attuazione della Carta dei Servizi, si impegna a realizzare la trasformazione da una logica di tutela dei diritti dei cittadini ad una logica di “soddisfazione del Cliente-utente“.

Il percorso intrapreso ha portato alla:

Identificazione

dei servizi/prestazioni erogate

Scelta

delle caratteristiche associate a tali servizi/prestazioni

Misurazione e monitoraggio

delle caratteristiche evidenziate attraverso opportuni indicatori

Definizione

del valore atteso per le prestazioni erogate (standard)

Ogni servizio viene descritto in termini di requisiti o caratteristiche necessarie e richieste per soddisfare i bisogni e le aspettative dell’utente.

Tali caratteristiche del servizio e della modalità di erogazione identificate come requisiti di qualità vengono valutate dall’organizzazione e dagli utenti/familiari/tutori con riferimento a livelli prestabiliti in fase di pianificazione.

Il modello descritto viene presentato analiticamente in questo documento.

Miglioramento continuo

Gli Istituti Polesani mirano a migliorare costantemente i servizi resi creando una struttura capace di far fronte ad ogni tipo di esigenza anche implicitamente espressa dall’utente/familiare/tutore.

Negli ultimi anni si sono fatti notevoli sforzi per adeguare la struttura agli standard organizzativi e previsti dalla Legge regionale: l’impegno dell’azienda è quello di continuare a concentrare gli sforzi sulle modifiche strutturali necessarie all’adeguamento degli impianti al D.Lgs. 81/08.

Un ulteriore impegno assunto come prioritario riguarda le risorse umane che prestano la loro attività al servizio di altre persone: tutti gli operatori, nello svolgimento delle loro attività quotidiane, partecipano alla creazione della qualità del servizio.

La formazione occupa un posto di rilievo, per mantenere e migliorare i livelli di professionalità acquisiti.

I corsi di formazione programmati vertono su tematiche specifiche di settore, su aspetti di gestione delle strutture socio-sanitarie e sui principi dei sistemi di qualità.

I nostri Servizi

I nostri Servizi

Comunità di alloggio per Disabili

Prestazioni Sanitarie degli Istituti

Servizi convenzionati con l’ULSS

Centro di Lavoro Guidato