Agevolazioni per disabili fisici e psichici: cos’è la legge 104
La legge 104/1992 riguarda le agevolazioni e gli aiuti per le persone con disabilità fisiche, psichiche o sensoriali e le loro famiglie, fornendo loro delle misure di assistenza.
È stata introdotta per garantire i diritti delle persone con disabilità, favorendo l’inclusione sociale e lavorativa. È inoltre mirata a sostenere i parenti o tutor, aiutandoli nell’assistenza quotidiana delle persone non autosufficienti.
Legge 104: quali agevolazioni prevede per le persone disabili e le loro famiglie?
Questa legge ha come obiettivo quello di favorire il benessere e promuovere l’autonomia delle persone con disabilità e le relative famiglie o tutor.
A tal fine prevede una serie di misure e benefici in grado di ridurre tali difficoltà e migliorare la qualità della vita dei disabili.
Le agevolazioni messe a disposizione dalla Legge 104 comprendono l’ambito lavorativo, l’istruzione, l’accessibilità, l’assistenza e aiuti economici.
Di seguito le principali misure assistenziali previste dalla legge:
- Permesso retribuito per l’assistenza ai familiari nominati come tutor della persona con disabilità grave;
- Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità e i loro familiari;
- Supporto per l’istruzione attraverso figure di sostegno con l’obiettivo di garantire ai disabili pari opportunità nell’educazione;
- Promozione dell’inserimento lavorativo mediante incentivi per le aziende che assumono lavoratori disabili;
- Agevolazioni per l’accessibilità: la legge richiede che gli edifici siano accessibili alle persone con disabilità e che siano adeguati alle loro necessità;
- Agevolazioni tariffarie e assistenziali nel trasporto pubblico, affinché i disabili possano muoversi in maniera più autonoma possibile;
- Parcheggi riservati;
- Aiuti economici a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, al fine di contribuire al sostentamento economico.
Deducibilità delle spese mediche e assistenziali con la Legge 104
In caso di disabilità gravi è possibile, attraverso la Legge 104, usufruire di detrazioni e agevolazioni fiscali per l’accesso a strutture residenziali.
Le detrazioni alle quali è possibile accedere interessano sia le spese mediche che i costi relativi alle strutture sanitarie per disabili. In questo modo la legge è in grado di aiutare e tutelare le famiglie economicamente.
È importante sottolineare che per accedere a tali agevolazioni è necessario possedere determinati requisiti come la disabilità grave (valutata da specialisti), reddito basso
Per ottenere informazioni aggiornate e dettagliate, è consigliabile consultare le fonti ufficiali.