Image Alt

Cos’è la Pet Therapy? Quali sono i suoi vantaggi sulle persone con disabilità mentali?

Cos’è la Pet Therapy? Quali sono i suoi vantaggi sulle persone con disabilità mentali?

La pet therapy è un approccio terapeutico che coinvolge gli appositamente addestrati nella promozione del benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone con disabilità mentali.

L’obiettivo principale della pet therapy è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’interazione con gli animali.

 

Come funziona la pet therapy

Nella pet therapy, gli animali vengono utilizzati come assistenti terapeutici per aiutare i disabili a migliorare alcune abilità, stimolare i 5 sensi e socializzare.

Possono essere impiegati cani, gatti, cavalli, conigli, uccelli e altri animali scelti per il loro temperamento gentile, la capacità di stabilire un legame con le persone o la loro tolleranza verso l’interazione umana.

Le attività prevedono che le persone con disabilità interagiscano con gli animali, accarezzandoli, spazzolandoli, giocando con loro o anche prendendosi cura di loro.

Queste azioni possono avere diversi benefici, come il rilassamento, la riduzione dello stress o dell’ansia, la stimolazione sensoriale e la promozione delle abilità sociali.

Viene impiegata per aiutare persone di tutte le età e con diverse condizioni di salute, come:

  • disturbi psicologici;
  • disabilità cognitive;
  • disturbi dell’umore;
  • disturbi dello spettro autistico;
  • malattie croniche.

 

I benefici della pet therapy sui disabili

La pet therapy può favorire diversi benefici alle persone con disabilità mentali.

Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  1. Riduzione dello stress e dell’ansia: gli animali possono influenzare positivamente i disabili, conferendo un effetto calmante e rilassante sul sistema nervoso. Ciò aiuta a ridurre lo stress e l’ansia nelle persone con disabilità mentali, favorendo la produzione di endorfine, le quali generano una sensazione di benessere;
  2. Miglioramento dell’umore: un’affettuosa ed incondizionata compagnia permette di migliorare l’autostima e l’umore degli Ospiti;
  3. Incremento delle abilità sociali: la pet therapy incoraggia l’interazione, aiutando i disabili a comprendere come comportarsi quando si relazionano con gli altri. Attraverso la cura degli animali, le persone con disabilità mentali possono sviluppare competenze come la comunicazione, la cooperazione e l’empatia;
  4. Stimolazione dell’interesse: gli animali possono suscitare interesse grazie ad attività coinvolgenti e divertenti, incoraggiando la partecipazione;
  5. Miglioramento delle abilità motorie e cognitive: Attraverso le attività praticate durante la pet therapy, come la spazzolatura dell’animale o l’insegnamento di comandi, le persone con disabilità mentali possono migliorare le loro abilità motorie e cognitive.

I benefici della pet therapy possono variare in base ai disagi ed alle caratteristiche delle persone, perciò la terapia deve sempre essere personalizzata in base alle esigenze specifiche di ciascun individuo con disabilità mentale.

La pet therapy deve inoltre essere sempre affiancata alle terapie tradizionali per poter funzionare fungendo da complemento.

 


 

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.