Image Alt

Servizi convenzionati con l’ULSS

Gli Istituti Polesani sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e l’ULSS.

Questo consente alla struttura di poter offrire numerosi servizi, garantendo nello specifico i seguenti.

Gli Istituti Polesani sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e l’ULSS.

Questo consente alla struttura di poter offrire numerosi servizi, garantendo nello specifico i seguenti.
Servizio Alberghiero
Assistenza Socio Sanitaria
Riabilitazione Psico-Fisica
Attività Socio Terapeutiche
Assistenza Medico-Infermieristica
Igiene e Cura della Persona
Assistenza nelle Attività Quotidiane
Servizi aggiuntivi

Servizio Alberghiero

Agli utenti viene garantita la permanenza nella struttura, con tutti i servizi accessori annessi: riordino e pulizia delle camere con igienizzazione, raccolta e smistamento della biancheria, servizio di lavanderia, trattamento in pensione completa con colazione, pranzo e cena nelle sale pranzo disponibili in ogni nucleo della struttura.

Viene data inoltre particolare attenzione alle singole esigenze dietetiche, mentre il menù viene redatto da un dietista ed è articolato in 4 settimane.

Assistenza Socio Sanitaria

La figura dell’Operatore Socio Sanitario risulta determinante nell’assistenza degli Ospiti della struttura, in quanto principale contatto quotidiano con l’Ospite.

Gli operatori vengono costantemente coinvolti nei piani riabilitativi programmati, mentre la loro collaborazione sistematica con l’Educatore e i tecnici della riabilitazione risultano essenziali.

Le funzioni dell’Educatore si esplicano in particolare attraverso l’attuazione di programmi mirati a prevenire forme di disagio, marginalità ed isolamento, promuovendo le potenzialità di ogni singolo ospite.

Riabilitazione Psico-Fisica

Lo stato di benessere dell’Ospite è identificato nel giusto equilibrio tra l’area fisica, mentale e sociale.

La qualità di vita all’interno degli Istituti Polesani dipende dal raggiungimento di questo traguardo, sempre nel limite della complessità delle patologie coinvolte, attraverso una gamma di interventi per lo sviluppo ed il recupero delle risorse personali eventualmente ancora inespresse o temporaneamente perdute.

Le figure coinvolte nella riabilitazione psico-fisica sono:

Assistente Sociale

il quale intrattiene i rapporti con i familiari o tutori degli Ospiti, seguendo tutti i procedimenti burocratici e giuridici e fungendo da vero e proprio punto di riferimento.

Fisiokinoterapista

attraverso programmi di intervento personalizzati per prevenire disabilità derivate dall’immobilizzazione o riattivare le residue capacità.

Logopedista

con finalità di rieducazione e riabilitazione delle patologie riguardanti la comunicazione ed il linguaggio e supportata dall’apporto dello Psicologo.

Attività Socio Terapeutiche

Sono tutte quelle attività extra finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli Ospiti.

Prevedono gruppi di discussione, visite guidate a musei, monumenti o città, partecipazione ad eventi particolari come fiere o manifestazioni, organizzazione di feste a tema o di compleanno; uscite mirate che vanno dalla visita settimanale al mercato del paese al soggiorno climatico o turistico, per acquisire o stimolare l’apprendimento delle regole sociali (corretto uso del denaro, comportamenti, ecc..) in una realtà diversa da quella abituale.

Sono inoltre praticate attività Ginnico-Sportive di gruppo, partecipazione ed organizzazione di gare o tornei, che oltre a favorire l’esercizio fisico servono a promuovere un maggior autocontrollo, una positiva accettazione dei propri limiti ed un preciso rispetto di quelli altrui.

Assistenza Medico-Infermieristica

Il servizio è attivo nell’arco totale delle ventiquattro ore, con la presenza del Medico e degli Infermieri, che rappresentano uno dei riferimenti costanti nella giornata degli Ospiti.

Il principio di base al quale si conforma il sistema sanitario interno è che ciascun utente ha diritto ad essere attentamente e sistematicamente seguito, a causa della difficoltà connessa con la impossibilità ad esprimere il proprio stato di malessere o dolore.

Le attività svolte sono le seguenti:

Visita medica generale all’atto dell’ingresso nella struttura e costruzione del diario clinico;

Visite mediche periodiche generiche e specialistiche interne;

Esami strumentali interni;

Richiesta di visite specialistiche esterne e di esami strumentali esterni;

Medicazioni, vaccinazioni, prelievi e somministrazione di farmaci;

Osservazione sistematica del profilo sanitario dell’Ospite.

Igiene e Cura della Persona

La figura maggiormente coinvolta è l’Operatore Socio Sanitario, che segue gli Ospiti costantemente nell’arco della giornata.

I principali interventi sono:

Alzata mattutina

Igiene personale, attuata secondo modalità e protocolli idonei e verificati;

Vestizione in modo completo, seguendo, per quanto possibile, le indicazioni e preferenze gradite a ciascuno;

Programma personalizzato di cura della persona attraverso il quale vengono indicati la quantità e la qualità dei presidi necessari.

Assistenza nelle Attività Quotidiane

L’operatore socio-sanitario presiede, oltre l’igiene e la cura della persona, lo svolgimento delle attività quotidiane:

Aiuto alle persone non in grado di alimentarsi in maniera corretta ed autonoma;

Interventi di mobilizzazione e postura concordati con il Medico ed il Tecnico Fisiokinesiterapico, a periodicità costante nell'arco delle ventiquattro ore per Ospiti allettati o costretti a trascorrere gran parte della giornata in carrozzella, per la prevenzione delle piaghe da decubito;

Servizio di somministrazione programmata di liquidi nell'arco della giornata per garantire a tutti una corretta idratazione;

Servizio di sorveglianza notturna per ciascun Nucleo.

Servizi aggiuntivi

Il Centro Servizi può erogare, se richieste, ulteriori prestazioni oltre a quelle descritte e stabilite con apposito atto convenzionale sottoscritto con l’ULSS di competenza.

Assistenza attività esterne;

Servizio trasporto;

Soggiorni periodici in luoghi di villeggiatura;

Fornitura capi vestiario.

L’onere di detti servizi è stabilito dall’Ente Gestore.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio?