Image Alt

La giornata della disabilità: perché è importante per tutti noi

Giornata-mondiale-disabilità

La giornata della disabilità: perché è importante per tutti noi

Il 3 Dicembre è la giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità.

La giornata è stata istituita dall’ONU nel 1992 per sensibilizzare le persone riguardo la disabilità e le difficoltà ad essa correlate.

Si tratta di una ricorrenza importante in un mondo che deve necessariamente essere sempre più accessibile a tutti, al fine di non dimenticare o trascurare tematiche importanti come quella della disabilità.

 

Le origini della giornata internazionale della disabilità

L’appuntamento nacque nel 1976 su iniziativa dell’ONU al fine di attuare e promuovere piani di riabilitazione, prevenzione, sensibilizzazione ed agevolare l’accessibilità nei vari ambiti di vita quotidiana.

L’obiettivo è sempre stato quello di promuovere iniziative così che i disabili potessero ottenere le stesse opportunità delle altre persone eliminando barriere fisiche, mentali e sociali.

In seguito, dal 1983 al 1992, si lavorò a livello internazionale affinché tali propositi venissero raggiunti.

Ogni anno la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità prevede una tematica specifica per affrontare di anno in anno tutti i vari aspetti legati alla disabilità.

Nel 2021, ad esempio, il tema trainante è stato “Combattere per i diritti nell’era post-Covid”.

In Italia, sono sempre state messe in primo piano le esigenze dei disabili e delle loro famiglie, così da agevolarne la vita quotidiana attraverso apposite leggi che disciplinano l’accessibilità e l’inclusione (si pensi ad esempio alla legge 104). Azioni come queste sono importanti per evitare che i disabili vengano percepiti come “un peso”.

 

Giornata internazionale della disabilità: gli obbiettivi

Il principale scopo della ricorrenza è da sempre quello di sensibilizzare la popolazione, spingendo tutti a contribuire al miglioramento dello stile di vita dei disabili, così che essi possano prendere parte normalmente in ogni ambito della vita sociale.

Fondamentale è abbattere le barriere fisiche, mentali e sociali che spesso causano esclusione, discriminazione e altre difficoltà nei confronti dei disabili.

Tra gli obbiettivi primari vi è sempre quello di rendere accessibili a tutti i luoghi pubblici e privati ed in particolare i luoghi della cultura.

Nel 2022 è stato infatti inserito nel PNRR un piano di intervento che prevede l’eliminazione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura al fine di renderli inclusivi.

Durante la giornata mondiale della disabilità è sempre bene ricordarne lo scopo principale, ovvero quello di accrescere la consapevolezza verso le difficoltà legate alla disabilità, con l’obbiettivo di ridurle sempre di più e garantire ai disabili uguali diritti, dignità, e benessere.

 

 

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.