Image Alt

Cos’è una Comunità Psichiatrica e perché è importante?

Cos’è una Comunità Psichiatrica e perché è importante

Cos’è una Comunità Psichiatrica e perché è importante?

Gli Istituti Polesani, all’interno dell’unità di offerta denominata RSSP (residenza socio-sanitaria psichiatrica), offrono accoglienza a persone affette da gravi patologie psichiatriche che necessitano di interventi terapeutici-riabilitativi ed elevato bisogno assistenziale.

Le patologie psichiatriche delineano una condizione invalidante che coinvolge sia la persona che ne è affetta, sia il sistema familiare in cui è inserita. I bisogni di cura che ne derivano sono complessi e possono inficiare il quadro psicopatologico e la vita relazione dell’individuo, con possibili conseguenze per se stesso e i propri cari.

Gli Istituti Polesani sono un centro di riabilitazione e residenza sanitaria per persone con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e disturbi del comportamento, accolte in un contesto familiare.


Leggi anche: “Disabilità fisiche, psichiche e sensoriali: origini, differenze e definizioni”


Chi lavora in una Comunità Psichiatrica?

Gli Istituti mirano a sviluppare le capacità dei singoli ospiti, supportati da personale altamente qualificato (Medici, Psichiatri, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Educatori Professionali e/o Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Operatori Socio Sanitari), con l’obiettivo di garantire un ambiente caratterizzato da valori come l’eguaglianza, imparzialità e neutralità rispetto agli utenti.

Attività e Disturbi

Allo scopo di favorire un positivo adattamento degli Ospiti al contesto protetto, in un’ottica di raggiungimento di un funzionale equilibrio psicofisico, gli Istituti Polesani offrono attività ricreative quali laboratori didattici, lavori di artigianato e attività sportive.

Continuità e regolarità nell’erogazione del servizio, tutela del diritto di scelta, costituiscono un valore aggiunto dell’offerta di cura. Efficacia ed efficienza sono criteri permanenti nell’operato dell’intera organizzazione, che continua l’azione verso il miglioramento qualitativo dei servizi erogati.


Leggi anche: “I Benefici delle attività ricreative sui disabili”


Strutture Adatte nonostante le distanze

Gli Istituti Polesani sono un centro di riabilitazione e residenza sanitaria per persone con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e disturbi del comportamento, accolte in un contesto familiare.

La scelta di rivolgersi ad una residenza socio-sanitaria di tipo psichiatrico può rappresentare un momento delicato nella vita familiare, allo stesso tempo anche un punto di svolta per il raggiungimento di un adeguato bilanciamento.

Gli Istituti Polesani raffigurano un punto di riferimento in un’ottica di assistenza completa e personalizzata, finalizzata al recupero della persona e nel rispetto dei limiti imposti dalla condizione clinica della stessa. L’offerta di cura comprende principalmente l’area medico-psichiatrica, psicologica, riabilitativa, rieducativa personale e sociale.


Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.