Image Alt

La comunità alloggio per disabili psichici e la sua funzione

comunità-alloggio

La comunità alloggio per disabili psichici e la sua funzione

Gli Istituti Polesani, all’interno dell’unità di offerta Comunità alloggio, accolgono persone in condizioni di disagio psichico, prive di nucleo familiare o che si trovano nell’impossibilità temporanea o permanente di rimanere all’interno della propria famiglia, mettendo a disposizione un’abitazione adeguata e confortevole, e favorendo le condizioni per una vita comunitaria dignitosa e soddisfacente.

Il servizio offre un’attività orientata all’assistenza alla persona in senso stretto, che si completa con la progettazione ed erogazione di servizi di trattamento, cura e riabilitazione psicologico-sociale, rivolta ad utenti in condizioni di disagio psichico o inabilità.

La Comunità alloggio presso gli Istituti Polesani gode di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale della Regione Veneto, garantendo altresì un servizio di accoglienza a carattere domestico, attivo ventiquattrore su ventiquattro, durante tutto l’anno. Le richieste di inserimento vanno inoltrate alla Struttura attraverso i Servizi Sociali del Territorio di competenza e/o contattando direttamente la stessa. La presa in carico viene valutata in base a criteri di ammissione relativi alla disponibilità di posti, tipologia di utenza e valutazione della possibilità di perseguire le richieste avanzate dai Servizi di appartenenza.

 

Attività ed interventi

Il programma generale di comunità prevede interventi socio-riabilitativi, che rispondono a Progetti Assistenziali Educativi Personalizzati, redatti dall’equipe multidisciplinare presente in struttura, sulla base di motivazioni, aspirazioni e bisogni dell’ospite. Tali interventi sono strutturati al fine di coinvolgere singolarmente e in gruppo gli utenti all’interno della vita di comunità, tenendo conto del livello di competenza, autonomia e capacità relazionali.

Gli obiettivi perseguiti rispondono ai criteri di conseguimento di uno stato di benessere della persona, attraverso un livello soddisfacente di integrazione in campo relazionale e sociale, all’interno del proprio mondo vitale.

Gli ospiti, sostenuti dal Personale qualificato presente in struttura, si rendono partecipi di attività individuali e di gruppo, al fine di favorire l’acquisizione, il mantenimento e/o il potenziamento di comportamenti adeguati ai contesti di riferimento, nonché di promuovere competenze e abilità psicologiche e sociali.

Le modalità attraverso le quali si implementano i programmi riabilitativi comprendono:

  • Colloqui psicologici e interventi di Social Skill Training (SST), con finalità di sostegno alla salute e al benessere dell’ospite, centrata sullo sviluppo delle potenzialità umane. Tali attività hanno lo scopo di favorire l’apprendimento di comportamenti e abilità regolate socialmente, che implicano le capacità di percepire e analizzare la situazione, così da mettere in atto comportamenti adeguati al contesto.
  • Insegnamento delle abilità integranti mediante il sostegno di Personale qualificato (Educatori, Psicologi, Logopedisti e Fisioterapisti), che consentono lo sviluppo di autonomie di ordine superiore (cura degli spazi in cui si vive, preparazione dei pasti, mobilità nel territorio, gestione del tempo, uso del denaro), contribuendo al raggiungimento di un livello soddisfacente di benessere e soddisfazione, all’interno del mondo vitale dell’ospite.
  • Attività e laboratori socio-educativi, in grado di stimolare l’ascolto e la comunicazione, le abilità domestiche ed accademiche, favorire la salute, la sicurezza, la cura personale, ovvero incoraggiare l’uso dei servizi di comunità (attività occupazionali; attività domestiche alberghiere; gite o vacanze organizzate; attività educativa editoriale; attività ludico-motoria; laboratori di musica, teatro, informatica, ricamo e cucito, pittura, radio, cucina; lavori di giardinaggio e orticoltura).

 

Servizi offerti all’interno della comunità alloggio

L’offerta della Comunità Alloggio si compone di diversi servizi, in risposta ai bisogni della presa in carico socio-assistenziale dell’ospite, nonché alle necessità che scaturiscono dall’accoglienza residenziale degli utenti. Tra questi figurano:

  • Servizio di igiene e cura personale;
  • Preparazione ed erogazione dei pasti;
  • Prestazioni riabilitative ed infermieristiche;
  • Attività socio-culturali e ricreative interne ed esterne;
  • Servizio di accompagnamento, ove necessario, degli ospiti presso le strutture sanitarie pubbliche e private.

 


Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.