Image Alt

Il basket come attività per l’inclusione e la riabilitazione

progetto basket istituti polesani

Il basket come attività per l’inclusione e la riabilitazione

Gli Istituti Polesani hanno di recente attivato un nuovo progetto ludico – riabilitativo che ha come obiettivo quello di permettere agli Ospiti di svolgere un’attività motoria e sportiva in grado di stimolare una ulteriore opportunità di inclusione sociale nel nostro territorio.

L’attività del basket consentirà ad un gruppo di Ospiti degli Istituti Polesani di sentirsi parte attiva di una squadra, rinforzando l’auto controllo e l’autostima, nel rispetto delle regole in un contesto di gioco.

 


Guarda il video di presentazione del progetto nel nostro canale YouTube:

Il progetto ludico-riabilitativo attivato da Istituti Polesani

Lo sport come mezzo privilegiato per l’inclusione sociale

Gli Istituti Polesani sostengono e promuovono le iniziative sportive, in quanto praticare uno sport consente di aumentare la fiducia in se stessi ed allo stesso tempo aiuta a socializzare, a creare entusiasmi, comportando un beneficio per il fisico e per la mente.

Attraverso queste iniziative gli Ospiti hanno la possibilità non solo di praticare attività sportiva, ma anche di sviluppare ed esercitare in maniera naturale competenze emotive e relazionali.

Lo sport agisce da propulsore fisiologico: il nostro Centro cerca quindi di avvicinare i pazienti con disabilità all’attività sportiva per godere dei benefici derivanti, stimolando e promuovendo l’interazione con il territorio.

I vantaggi dello sport di squadra, come può essere ad esempio il basket, sono molteplici, comportano miglioramenti sul piano emotivo e sociale in un contesto dinamico e ludico, adatto ad intensificare la coscienza di se e del proprio corpo.

Lo sport è un ottimo modo per socializzare, mettersi in gioco, sperimentare, sviluppare fiducia in se stessi e negli altri.

Gli Istituti Polesani incoraggiano i propri ospiti a partecipare ad iniziative di questo genere, poiché sono attività pensate per aiutare i pazienti a sviluppare la personalità, il controllo delle emozioni, le attitudini e le interazioni.


Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.

Risponderemo alla tua richiesta in breve tempo.